Certificazione sa8000 e responsabilità sociale delle imprese

L’epoca attuale è caratterizzata da una crescente consapevolezza verso le questioni di sostenibilità ed etica. La responsabilità sociale d’impresa (RSI) quindi si posiziona al centro delle strategie di molte aziende. La certificazione SA8000, anche detta “Etica”, rappresenta in tale ottica uno degli strumenti più efficaci per le organizzazioni che intendono evidenziare il proprio impegno a favore di pratiche lavorative etiche. Il nome deriva dall’inglese Social Accountability 8000 e corrisponde ad uno standard per un sistema di gestione focalizzato su principi come la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva e prevenzione delle situazioni a rischio.
In questo articolo esploreremo nel dettaglio la natura di tale standard, la sua interrelazione con la RSI e come le imprese possono abbracciare questi principi per ottenere la certificazione.

1. Certificazione SA8000 cos’è

La certificazione SA8000 è riconosciuta a livello mondiale come uno standard d’eccellenza per le buone pratiche lavorative. Si fonda su una serie di principi internazionali dei diritti umani, inclusi quelli definiti dalla Convenzione Internazionale sul Lavoro. Questo standard si propone di migliorare le condizioni dei lavoratori e lavoratrici su scala globale e di assicurare che le aziende operino in modo responsabile, non solo nei confronti dei propri dipendenti ma anche dell’intera società. Copre una vasta gamma di temi, inclusi il divieto di lavoro minorile e forzato, la promozione della sicurezza e salute sul posto di lavoro, il rispetto per la libertà di associazione dei lavoratori, la corretta gestione della genitorialità (nello specifico la maternità), la gestione delle segnalazioni delle situazioni anomale/non conformi e molto altro.

Perché la norma SA8000 viene adottata dalle aziende? Lo scopo è quello di dimostrare concretamente il loro impegno verso la responsabilità sociale ed etica e migliorare di conseguenza la loro reputazione e fiducia tra i consumatori e i partner commerciali.

2. SA8000 e responsabilità sociale d’impresa

La responsabilità sociale d’impresa consiste nell’impegno volontario da parte delle aziende a operare in maniera etica e sostenibile, andando oltre il mero obiettivo di profitto economico. Ciò implica una gestione attenta delle relazioni con i lavoratori, le comunità locali e l’ambiente. La certificazione Etica funge da ponte tra le aspirazioni etiche di un’impresa e la sua manifestazione pratica. Infatti, offre un framework chiaro e misurabile per valutare e migliorare le proprie politiche e procedure in termini di responsabilità sociale. Inoltre, la SA8000 spinge le aziende a verificare che anche la propria rete di fornitura si impegni in questo senso, garantendo che l’intera filiera operi secondo principi etici e sostenibili.

Chi può beneficiare della certificazione?

Uno dei punti di forza della certificazione SA8000 risiede nella sua universalità: non vi sono limitazioni relative alle dimensioni dell’impresa o al settore di appartenenza. Dalle piccole e medie imprese alle multinazionali, ogni organizzazione può perseguire e ottenere la certificazione Etica, dimostrando così il proprio impegno verso standard lavorativi etici e responsabili. Questo rende la SA8000 uno strumento inclusivo e accessibile per promuovere un cambiamento positivo nelle pratiche lavorative a livello globale.

Il Percorso verso la certificazione

Ottenere la certificazione SA8000 è un processo che richiede impegno e dedizione. Le aziende devono iniziare con una valutazione interna dettagliata delle proprie pratiche lavorative, confrontandole con i requisiti richiesti dallo standard. Spesso, ciò comporta l’implementazione di miglioramenti significativi nelle politiche aziendali, nelle procedure e nelle pratiche quotidiane. Successivamente, l’organizzazione dovrà sottoporsi a un audit esterno condotto da un ente di certificazione accreditato, che valuterà la conformità ai suddetti requisiti. Questo processo fornisce una valida struttura per il miglioramento continuo.

3. Chi può rilasciare la SA8000?

L’adozione della certificazione SA8000 segnala una chiara intenzione da parte delle imprese di posizionarsi in prima linea nella responsabilità sociale. Questo impegno migliora la percezione pubblica dell’azienda e promuove anche un impatto positivo più ampio sulla società e sull’ambiente. Allo scopo di valutare che tale impegno sia concreto, è necessario l’esame di organizzazioni super partes e accreditate. Solo specifici enti di certificazione possono rilasciarla, assicurando che le aziende soddisfino i rigorosi standard etici e sociali stabiliti.

4. HBJ e i requisiti per rientrare in questo standard

Il nostro personale competente ed esperto in materia è in grado di aiutare le imprese a identificare e acquisire competenze e procedure al fine di ottenere la certificazione SA8000. Lavoriamo a fianco delle organizzazioni e le guidiamo passo passo nella valutazione delle politiche aziendali da migliorare in termini di responsabilità sociale.

Vi invitiamo a richiederci una consulenza personalizzata per conoscere nel dettaglio il processo che potremo avviare insieme.